TH Solidarity
L’impegno del gruppo TH Resorts si esprime attraverso il sostegno concreto a tre organizzazioni no profit che realizzano iniziative sociali in grado di portare aiuti concreti a famiglie e comunità, in Italia e all’estero.

SCOPRI
LE INIZIATIVE
CHE CI STANNO A CUORE
SEARCH:

LA FESTA DELL’INNAMORATA – UNA SERATA MAGICA ALL’ISOLA D’ELBA

La sera del 14 luglio la spiaggia dell’Innamorata, che si raggiunge in 20 minuti d’auto dal TH Ortano Mare Village, risplende di mille torce e un antico rituale, che si svolge per terra e per mare, rievoca la storia d’amore di due giovani elbani.

L’origine

Secondo l’antica leggenda tramandata dai pescatori due innamorati Lorenzo e Maria, ostacolati dalla ricca famiglia di lui, s’incontrarono per la prima volta sulla spiaggia, che divenne il rifugio segreto del loro amore. Qui Lorenzo decise di chiederla in sposa e si recò alla spiaggia il 14 luglio. Maria arrivò dall’alto del sentiero cercando l’amato, ma vide una ciurmaglia di pirati sbarcare da una scialuppa e battersi con Lorenzo che fu fatto prigioniero e in seguito scaraventato in mare. Maria corsa verso la spiaggia, riconoscendo il suo amante, si lasciò cadere in mare, in un ultimo disperato impeto d’amore. Fu ritrovato solo il suo scialle impigliato su uno scoglio che da allora fu chiamato “Ciarpa”.

La storia della festa

La tradizionale festa dell’Innamorata all’Isola d’Elba fu promossa da un nobile spagnolo, Domingo Cardenas, che durante il suo esilio credette di aver visto Maria alla ricerca del suo amato. Così promise a se stesso che avrebbe acceso mille torce illuminando la spiaggia, che fu ribattezzata la spiaggia dell’Innamorata, per permettere a Maria di ritrovare il suo Lorenzo. Per assicurare la continuità della festa dichiarò sul suo testamento che si doveva tramandare di padre in figlio e così fu mantenuta.

La festa oggi

Nel caratteristico borgo di Capoliveri il 14 luglio le campane annunciano l’inizio della fiaccolata. Il corteo si muove tra le vie del paese per trasferirsi in seguito sulla spiaggia. Una ragazza, che impersona Maria, si tuffa dallo scoglio lasciando lo scialle. Nel mare quattro imbarcazioni iniziano la disfida della “Ciarpa” per aggiudicarsi lo scialle simbolico e poter scegliere la ragazza che l’anno successivo sarà Maria dell’Innamorata. Sullo scoglio appare la scritta Innamorata e iniziano i festeggiamenti che durano fino all’alba.

 

Scopri le bellezze delle spiagge dell’Isola d’Elba e le attività che si possono fare con i bambini, leggi l’articolo.