Tropea Calabria

La Calabria è una terra misteriosa che ospita contrasti, in parte selvatica, in parte dolcissima. Il New York Times l’ha premiata inserendola tra le mete imperdibili per il 2017 per i suoi paesi arroccati, i monti aspri, le spiagge dorate, il mare turchino e in particolare per la sua ricca tradizione enogastronomica.

Pizzo Calabro

Tra i paesi gourmand di questa regione c’è Pizzo Calabro, definita la “Città del Gelato”, che ospita 14 gelaterie artigianali. Qui, negli anni Cinquanta, due maestri gelatai hanno creato un prodotto di eccellenza, il tartufo di Pizzo. La dolce specialità, che ha ottenuto il marchio I.G.P., è un dessert al gelato alla nocciola, che viene modellato rigorosamente nel palmo della mano, a forma di semisfera con un cuore di cioccolato fondente fuso e ricoperto da un spolverata di cacao amaro in polvere e zucchero.

Tropea

Dal TH Porto Ada Village di Pizzo Calabro si raggiunge in un’ora d’auto Tropea, perla del Tirreno, con la sua spiaggia incantevole di sabbia bianca che si affaccia su un mare cristallino. Tropea vanta un centro storico molto caratteristico, con palazzi signorili che risalgono ai periodi del Settecento e Ottocento, incastonati su una rupe immediatamente a strapiombo sulla spiaggia sottostante.
Tutti i sabati mattina c’è il mercato locale con le bancarelle di prodotti tipici, la frutta e verdura dei contadini, e le trecce fatte con la dolce cipolla rossa. Infine vale la pena salire sulla rupe dove si eleva il santuario in stile medievale di Santa Maria dell’Isola, suggestivo in versione by night.

Spilinga

Per un assaggio di cultura e sapori locali si consiglia di spostarsi a Spilinga, piccolo paese arroccato, dove l’8 agosto si svolge la sagra della nduja. Il famoso preparato di carne suina cruda stagionata con peperoncino rosso di Calabria, che diventa una pasta spalmabile, si può gustare in tanti modi: abbinata agli spaghetti, ai fagioli, con la cipolla, sulle bruschette, nelle polpette o nei panini…
Durante la sagra si esibiscono i tradizionali Giganti di cartapesta, ci si diverte con i giochi popolari e la sera si balla al ritmo della “tarantella calabrese”.

 

Scopri un altro territorio ricco di luoghi incantevoli e piatti tipici, la Sicilia.

 

Condividi l'articolo:

Ultime News

Campo Base 24

Un nuovo organigramma e strategie condivise per affrontare una stagione di crescita

Categorie News