TH Courmayeur è il protagonista di un interessante articolo del magazine "Hotel Domani" che racconta il progetto di una struttura a basso impatto ambientale costruita nel rispetto di caratteristiche ecosostenibili.

Una struttura in legno per elevati standard energetici

Il nostro Hotel TH Courmayeur è il protagonista dell’articolo di Antonia Solari che si può trovare nel primo numero del 2022 della rivista “Hotel Domani”. Focus dell’articolo i lavori di costruzione a basso impatto ambientale e nel rispetto di caratteristiche ecosostenibili conclusi nel 2019.

Il magazine racconta in modo dettagliato le sfide affrontate durante la progettazione e costruzione della struttura quando si cercava di realizzare una soluzione a basso impatto ambientale ispirandosi a geometrie che ricordano la montagna circostante utilizzando materiali come il legno, la pietra e l’alluminio. Riportiamo di seguito alcuni estratti.

Una sfida difficile, quella raccolta dall’architetto Domenico Mazza, incaricato di realizzare il progetto per il nuovo TH Courmayeur “un trampolino allo stupendo scenario alle sue spalle, senza invaderlo”, conferma l’architetto, che continua: “l’inserimento nel contesto ha inevitabilmente richiesto l’integrazione e la reinterpretazione in chiave contemporanea di materiali della tradizione come legno e pietra, quest’ultima utilizzata anche nella forma più inusuale (ma di cui la natura circostante è ricca) di massi ciclopici. Tuttavia, il materiale che segna e caratterizza la struttura è il moderno alluminio. Questo materiale non solo offre una malleabilità e un’adattabilità costruttiva davvero efficienti, ma trasmette nell’immediato quell’idea di leggerezza che doveva a tutti i costi essere trasmessa a un volume così massiccio.
L’alluminio bianco, che richiama la neve perenne del contesto sovrastante, proietta l’edificio nell’architettura contemporanea, trasmette leggerezza, contribuisce a creare linee dolci e pulite. Il legno presente in facciata, incorniciato dall’abbraccio del bianco, contribuisce a trasmettere alla struttura un certo calore, richiamando proprio le forme degli chalet montani”. Non ultima, sempre a proposito di integrazione con il territorio circostante, la cura per il verde che ha previsto la piantumazione di diverse tipologie di alberi, pensati per fare da sfondo al bianco dell’edificio e farlo risaltare.

TH-Courmayeur-Gallery-01

Composto di più corpi per non essere concentrato in un’unica struttura che sarebbe risultata troppo imponente, l’albergo è distribuito su otto piani che comprendono non solo le 120 camere ma anche numerosi spazi accessori e di servizio. Fra questi, il centro benessere THwb, una palestra attrezzata per gli sportivi, una piscina panoramica, uno spazio per i più piccoli oltre al ristorante e al bar. Il ristorante, nello specifico, si trova nel cuore della struttura ed è disponibile per gli ospiti dalla colazione fino alla cena, momento in cui gli chef offrono piatti dove vengono interpretati i sapori tipici del territorio.
Il centro benessere comprende spazi per la sauna finlandese, l’idromassaggio e per docce emozionali, mentre il programma offerto agli ospiti comprende trattamenti estetici e distensivi. Non ultimo, lo spazio business meeting, pensato per organizzare conferenze, eventi e momenti di team building e che dispone di una sala meeting da 180 posti.
All’interno della struttura e a integrazione degli spazi di servizio, anche una ski room che offre convenzioni con la scuola sci locale e per il noleggio dell’attrezzatura sportiva, oltre a un garage per gli ospiti.
Le 120 camere rispondono a diverse esigenze e sono declinate in tre tipologie principali; le Superior, le Executive – soppalcate e disponibili sia doppie che triple – e le Junior Suite, composte da un unico ambiente suddiviso fra zona letto e zona soggiorno. La varietà di camere è stata pensata per rivolgersi tanto a coppie quanto a famiglie, in modo da ampliare il proprio bacino d’utenza. Il progetto di interior design seguito per le stanze segue un filo conduttore comune, che vede il dominio del legno e di tonalità calde, con arredi in stile moderno.
Fra le iniziative e i servizi proposti da TH, la TH Crew, un gruppo di lavoro pensato per organizzare passeggiate ed escursioni per gli ospiti e che ha anche il ruolo di animare le serate con diverse tipologie di intrattenimento. TH Land, invece, è pensato per bambini: gli animatori si prendono cura degli ospiti più piccoli accompagnandoli anche ai corsi di sci e seguendoli nel momento del pranzo, al termine delle lezioni e, se richiesto, anche durante la cena.

TH-Courmayeur-Gallery-Camera
TH-Courmayeur-Gallery-Ristorante
TH-Courmayeur-Gallery-Bar
TH-Courmayeur-Gallery-Spa
TH-Courmayeur-Gallery-Sauna
TH-Courmayeur-Gallery-Piscina

Clicca qui per leggere l’ultimo numero della rivista “Hotel Domani” completo. Per maggiori informazioni su “Hotel Domani” vi invitiamo a visitare il sito web del magazine.

Condividi l'articolo:

Ultime News

Campo Base 24

Un nuovo organigramma e strategie condivise per affrontare una stagione di crescita

Categorie News