Mare pulito, lidi sicuri, servizi che funzionano e attività dedicate ai bambini. Finalmente per scegliere la spiaggia giusta per una vacanza con tutta la famiglia ci si può affidare alle nuove mappe che tracciano le località balneari italiane a prova di bambino.

Bandiere Verdi

Di bandiere che sventolano sulle spiagge, ce ne sono tante e, a partire dal 2008, sono state individuate anche le Bandiere Verdi dei pediatri, giudicate da oltre 2mila specialisti come mete al mare veramente a misura di bambino. I requisiti per ottenere il bollino garantito dai pediatri devono rispondere alle esigenze di grandi e piccoli: il mare pulito, la spiaggia di sabbia, l’acqua bassa vicino alla riva, un adeguato spazio tra gli ombrelloni, i bagnini attenti e i servizi e le attività dedicate alla famiglia.

Le destinazioni kids friendly in Italia sono 134 e ogni regione affacciata sul mare ne vanta almeno una, tra queste Marina di Pisticci in Basilicata, dove si trova il TH Ti Blu Village, nelle new entry di quest’anno Marina di Camerota, con il villaggio Touring Club, e Tirrenia, dove si trova il Green Park Resort, che ha ottenuto anche la Bandiera Blu.

Bandiere Blu

Un altro importante riconoscimento sono le Bandiere Blu, un pregio internazionale che viene assegnato ogni anno in 49 Paesi, dedicato alle località che hanno un mare pulito, rispettano i criteri della gestione sostenibile del territorio e offrono servizi turistici nel rispetto dell’ambiente. Anche quest’anno le bandiere assegnate premiano 342 litorali, 49 in più rispetto allo scorso anno, un buon segno di come l’Italia stia diffondendo una sensibilità per la salvaguardia della natura, perché la salute del mare è strettamente legata alla buona gestione del territorio.

 

Scopri alcune buone idee per la pausa estiva.

 

Condividi l'articolo:

Ultime News

Categorie News