TH Resorts
IL MODO DI AGIRE DI TH RESORTS È FONDATO SUL RISPETTO DELLE PERSONE E DELL'AMBIENTE. L'IMPEGNO DEL GRUPPO SI ESPRIME CONCRETAMENTE ATTRAVERSO UN SISTEMA DI CODICI, REGOLAMENTI E POLICY.
info@th-resorts.com
SEARCH:

FERRAGOSTO

Mancano pochi giorni alla notte più emozionante dell’estate: Ferragosto. Nei TH Village la festa si respira per tutta la settimana, culminando il 15 agosto con un mega evento a tema. Durante la giornata tante sorprese gourmet, le sfide divertenti tra i diversi villaggi in competizione tra loro, gli allestimenti spettacolari, il lancio dei desideri nel cielo e il party finale.

Origine della festa

In Italia l’origine della celebrazione incrocia la tradizione pagana a quella religiosa generando centenarie tradizioni tutte da scoprire. Si chiamavo in origine feriae Augusti, ovvero “il riposo di Augusto”, e indicavano quelle festività istituite dal primo imperatore romano della storia per celebrare la fine delle fatiche nel lavoro agricolo. In seguito, la data è coincisa con l’importante memoria cattolica dell’Assunzione di Maria in cielo.

Eventi tradizionali

Secondo le antiche tradizioni dei pescatori la festa dell’Assunzione della Beata Vergine si celebra con pittoresche processioni in mare di statue religiose.
Tra gli eventi folcloristici del Mare Nostrum raggiungibili dai villaggi Touring Club Italiano da non perdere la festa che si svolge alle Isole Tremiti, dove l’immagine della Madonna, custodita nella chiesa di San Nicola, viene portata in processione su un peschereccio addobbato che fa il giro delle isole, per concludersi con lo spettacolo dei fuochi d’artificio nel mare. E a Camerota tradizione vuole che l’antica statua di San Lazzaro, trasportata su un corteo di barche di pescatori, raggiunga la Chiesa omonima nella splendida cornice del mare turchino di Porto Infreschi.

 

Scopri di più su una regione ricca di storia e tradizione, la Calabria.