TH Resorts
IL MODO DI AGIRE DI TH RESORTS È FONDATO SUL RISPETTO DELLE PERSONE E DELL'AMBIENTE. L'IMPEGNO DEL GRUPPO SI ESPRIME CONCRETAMENTE ATTRAVERSO UN SISTEMA DI CODICI, REGOLAMENTI E POLICY.
info@th-resorts.com
SEARCH:

SCOPRIRE LA SILA

Della Calabria si conoscono le spiagge bianche e il mare turchino, ma pochi sanno che questa terra è attraversata da tre Parchi nazionali dove ammirare alberi millenari, lupi e aquile reali.

Nel centro della Regione si estende il Parco Nazionale della Sila che copre con foreste di conifere e scenografici laghi le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro.

Il polmone verdissimo della Calabria si può scoprire in tanti modi: con le escursioni in canoa sui laghi, nei numerosi sentieri di trekking e vivendo una notte in sacco a pelo sulle case sugli alberi.

Escursione in auto

Se si sceglie l’escursione on the road, dal TH Baia degli Achei Village in circa un’ora d’auto, si raggiunge a quota 1430 il paese montano di Camigliatello, dove fermarsi a fare shopping di artigianato locale e prodotti tipici calabresi. La scenografia è spettacolare e ricorda paesaggi nordici che accolgono alberi secolari, come i “Giganti della Sila”, ultimi superstiti di pini secolari alti più di 50 metri. L’itinerario prosegue costeggiando il lago Cecita, e da qui, addentrandosi nel bosco, si potranno osservare cervi, daini, caprioli e lupi nei grandi recinti, dove vivono in un ambiente naturale intatto.

Treno a vapore

Un’esperienza originale per scoprire la Sila è il tour a bordo dello storico treno a vapore degli inizi del secolo scorso.
Il viaggio in treno copre la tratta da Moccone a San Nicola Silvana Mansio con carrozze d’epoca a terrazzini trainate dalla potente locomotiva a vapore.
Nella stazione di San Nicola avviene la manovra di ricomposizione del treno per il ritorno a Moccone e si possono apprezzare le caratteristiche operazioni di rifornimento d’acqua della locomotiva a vapore e la sua rotazione sull’antica piattaforma girevole.

 

Scopri di più su uno luogo incantevole, i Sassi di Matera.