TH Resorts
IL MODO DI AGIRE DI TH RESORTS È FONDATO SUL RISPETTO DELLE PERSONE E DELL'AMBIENTE. L'IMPEGNO DEL GRUPPO SI ESPRIME ATTRAVERSO INIZIATIVE CONCRETE CHE COINVOLGONO COLLABORATORI E OSPITI DEI NOSTRI VILLAGGI
info@th-resorts.com
SEARCH:

La Sicilia in Tavola

Ci sono mille motivi per passare le vacanze in Sicilia: il sole, il mare cristallino, i paesaggi straordinari. Tra questi, una menzione spetta sicuramente anche al cibo delizioso.

 

La cucina siciliana offre infatti bontà di ogni tipo e adatte ad ogni palato. Il patrimonio gastronomico regionale è tra i più variegati, frutto dell’incrocio tra numerose culture, e le particolarità culinarie svariano in tutti i campi, dalla street food ai dolci.

 

Al TH Gioiosa Marea potrete gustare il meglio della cucina siciliana, grazie agli chef che ogni giorno prepareranno per voi pietanze prelibate. Il RisTHò, situato in mezzo al villaggio, vi permetterà di assaggiare le delizie della cucina mediterranea e organizzerà cene a tema con piatti tipici della tradizioni siciliana.

Arancini Riso TH
Penne_alla_Norma_TH
Pasta Sarde TH

Tra i piatti più famosi della regione c’è sicuramente l’arancino (o arancina, a seconda delle zone), il celebre cono di riso farcito, impanato e fritto. È la tipica espressione della rosticceria siciliana, pronta da gustare a qualunque ora della giornata.

 

Per quanto riguarda i primi piatti, avete l’imbarazzo della scelta. La pasta alla norma è originaria della zona di Catania ed è caratterizzata dai sapori tipici mediterranei. Di solito si tratta di pasta corta condita con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico. La pasta con le sarde è invece un mix di mare e terra con note agrodolci che si mischiano creando un piatto particolare e delizioso.

 

Ancora le melanzane sono protagoniste della caponata siciliana, un piatto molto saporito che si consuma principalmente in estate, quando la melanzana è al giusto punto di maturazione. Può essere sia un contorno che un piatto unico, accompagnato da un po’ di pane. Non bisogna poi dimenticare il cous cous, tipico di queste aree, il pesto alla trapanese, una rivisitazione di quello ligure con ingredienti freschi del luogo, per la pasta.

Caponata TH
Cous Cous TH
Cannoli TH

Uno sfizio che dovrete togliervi assolutamente è la granita e la brioche appena sfornata. I gusti tipici sono mandorla e gelso, ma potete sbizzarrivi. Tra i dolci, sono rinomati in tutto il mondo il cannolo siciliano, una cialda di pasta fritta arrotolata ripiena di ricotta fresca, e la cassata, una particolare torta a base di ricotta di pecora, pan di spagna, glassa e pasta di mandorle.

In Sicilia la cucina si aggiunge alle meraviglie del mare e della storia, proponendo gusti particolari e irripetibili che potrete scoprire grazie agli chef del RisTHò di  TH Gioiosa Marea.