TH Resorts
IL MODO DI AGIRE DI TH RESORTS È FONDATO SUL RISPETTO DELLE PERSONE E DELL'AMBIENTE. L'IMPEGNO DEL GRUPPO SI ESPRIME CONCRETAMENTE ATTRAVERSO UN SISTEMA DI CODICI, REGOLAMENTI E POLICY.
info@th-resorts.com
SEARCH:

I FAMOSI SASSI DI MATERA

In un’ora dal TH Ti Blu Village di Marina di Pisticci si raggiungono i Sassi di Matera, un piccolo gioiello scavato dall’uomo nella roccia.

I Sassi

In estate meglio arrivarci al tramonto per non soffrire il caldo e ammirare lo spettacolo della calcarenite, la roccia con cui sono costruiti gli edifici, che si tinge di rosa. Qui il tempo sembra essersi fermato conservando secoli di storia testimoniata da grotte, chiese rupestri, scalinate, ballatoi, giardini e orti tutti incastonati l’uno nell’altro a formare un luogo unico e magico.

E’ emozionante passeggiare tra i Sassi di Matera, un patrimonio dell’Unesco che mostra le tracce di una storia millenaria, e che si sta preparando al 2019 per essere coronato Capitale Europea della Cultura. Tra le numerose chiese costruite in epoca medioevale, invita al raccoglimento la Cattedrale di Matera, che sorge sulla parte più alta del nucleo urbano originario. Qui si ammira un esempio di romanico pugliese dedicato alla Madonna della Bruna, la santa protettrice della città, protagonista della festa tra le più sentite dai cittadini.

Prodotti tipici

La città è ancorata alla roccia e anche alle sue tradizioni culinarie, da assaggiare il pane di Matera, a forma di cornetto, con molta mollica e una consistenza porosa che si conserva a lungo. Nel paese sono tanti i ristoranti tipici a conduzione familiare e i locali più eleganti, l’importante è gustarsi anche l’atmosfera, come alla Trattoria del Caveoso, che offre all’interno di una grotta i piaceri della cucina tradizionale della Basilicata.

E per lo shopping ogni secondo weekend del mese in piazza Vittorio Veneto viene allestito il mercatino degli scambi, dove si può trovare qualsiasi cosa, dall’antiquariato alla bigiotteria, dai pizzi agli oggetti di artigianato.

 

Scopri di più su un’altra regione ricca di storia e tradizione, la Calabria.