TH Resorts
IL MODO DI AGIRE DI TH RESORTS È FONDATO SUL RISPETTO DELLE PERSONE E DELL'AMBIENTE. L'IMPEGNO DEL GRUPPO SI ESPRIME CONCRETAMENTE ATTRAVERSO UN SISTEMA DI CODICI, REGOLAMENTI E POLICY.
info@th-resorts.com
SEARCH:

FINE ESTATE ALL’ ISOLA D’ELBA

Settembre è il momento migliore per girare le piccole vie dell’Isola d’Elba alla scoperta delle spiagge variegate, dei panorami mozzafiato, delle miniere, degli antichi santuari e delle creazioni artigianali.

Scoprire la storia dell’Isola d’Elba a settembre

Per un tuffo nel passato si raggiunge Rio Elba, a pochi chilometri dal TH Ortano mare village, il più antico insediamento che presenta i vecchi lavatoi e l’eremo di Santa Caterina con il suo Orto dei Semplici. Con una semplice passeggiata si raggiunge l’antico lavatoio perfettamente conservato poi si prosegue per un paio di chilometri fino all’eremo di Santa Caterina. L’antico monastero è inserito in un’oasi di pace immerso nella macchia mediterranea, qui si scopre l’Orto dei Semplici, dove sono custoditi tutti gli esempi delle piante officinali utilizzate nei secoli dai monaci e le specie di piante indigene impiegate per le loro proprietà benefiche, legate alla cucina tradizionale.
Un’altra escursione insolita all’Isola d’Elba è la visita alle miniere del Ginevro nel Parco Nazionale Minerario del Monte Calamita. Due gli itinerari che portano a meno ventiquattro metri sotto il livello del mare fino alla vena di ferro. Le gallerie conducono al giacimento più importante dell’Isola che presenta una scenografica cavità sotterranea alta più di 100 metri, qui tra pozzi, canali di collegamento e le testimonianze lasciate sul campo si scopre la dimensione della vita dei minatori.

Qualche acquisto

Prima del rientro ci si può concedere un souvenir nella boutique di Laura Reverdito a Marina di Campo dove realizza oggetti unici ispirati al mare, vera essenza dell’Isola. Lumidamare è la collezione realizzata con pietre in resina lavorata a mano che racchiudono pezzi di vetro, conchiglie, rami usurati e tutto ciò che il mare deposita durante le tempeste invernali. Una scelta infinita di ciondoli, orecchini e bracciali che vi faranno portare a casa un pezzo di mare dell’Isola d’Elba da indossare per affrontare i prossimi mesi.

 

Leggi l’articolo sul polmone verdissimo della Calabria, la Sila.